san_martino Il vino novello e i grandi vini da invecchiamento alla loro prima uscita sono protagonisti della terza edizione di San Martino in Cantina, l’appuntamento autunnale firmato dal Movimento Turismo del Vino.
In circa 200 cantine MTV in tutta Italia sarà lanciata la nuova figura della MoVINguide che accompagna gli enoturisti alla scoperta del vino e dei suoi territori.

Una tiepida
Estate di San Martino, vino novello giovane, morbido e fruttato, che
stuzzica il palato, ma anche grandi vini invecchiati che si faranno
scoprire dopo una lunga attesa. Ed ancora, un’accoglienza coi fiocchi
da parte delle cantine socie del Movimento Turismo del Vino in
tutta Italia e la possibilità di trascorrere una giornata all’aria
aperta in un ambiente intimo e allegro. Sono questi gli ingredienti
di San Martino in Cantina, l’appuntamento che ritorna per il
terzo anno consecutivo nelle cantine socie del Movimento Turismo del
Vino, il prossimo 14 novembre per dare l’opportunità ai milioni
di enoturisti che viaggiano nel Paese di degustare il vino nuovo e non
solo, direttamente nei luoghi di produzione.

La novità 
di quest’anno è che proprio in occasione di San Martino in Cantina
nasce, grazie alla rinnovata collaborazione con Enoteca Italiana,
la nuova figura della MoVINguide: giovani, appassionati di vino
e conoscitori non solo del nettare di Bacco ma anche dei suoi territori.
Le nuove guide accompagneranno i visitatori a scoprire come nasce un
vino, che caratteristiche ha, quali sono i suoi territori e quali i
migliori abbinamenti. Protagonisti di questo primo appuntamento saranno
i semi finalisti delle ultime Viniadi, il campionato italiano per
degustatori non professionisti indetto dall’Enoteca Italiana nell’ambito
del Progetto “Vino e Giovani” a disposizione degli enoturisti in
alcune delle oltre 200 cantine socie MTV. Le MoVINguides disponibili
a lanciarsi in questa prima esperienza, verranno impiegate in cantine
del loro territorio di provenienza e lì potranno svolgere un primo
“training sul campo” prima dell’evento, per essere poi  pronti
a svolgere il loro ruolo al meglio.

 “L’intento
del Movimento –precisa la Presidente MTV Chiara Lungarotti-
è sempre quello di promuovere la cultura del vino a 360°, valorizzando
i territori di produzione, le qualità intrinseche del prodotto e tutto
il lavoro che si trova in una bottiglia di vino di qualità.
Questo ci ha portato, nel 2010, ad incentrare la nostra attività
su due argomenti, l’eco-compatibilità
della produzione vinicola e l’attenzione al mondo dei
giovani. In occasione di San Martino in Cantina questo
è ancora più vero, grazie alla fattiva collaborazione
con l’Enoteca Italiana, che ha porrtato alla
creazione della MoVINguide, a dimostrazione che il settore dell’enoturismo,
è in grado di tenersi al passo con i tempi rispetto alle esigenze del
mercato.”

Con oltre 80mila
eoturisti presenti in cantina nell’ultima edizione, San Martino in
Cantina si accinge a diventare l’ennesimo grande appuntamento firmato
MTV, dopo Cantine Aperte e Calici di Stelle. Come a dire che ogni stagione
del vino ha il suo appuntamento, occasione di conoscenza e di divertimento.

Per avere in
dettaglio tutte le informazioni sulle cantine partecipanti, regione
per regione, le numerose iniziative proposte e le modalità di partecipazione
si può visitare il sito www.movimentoturismovino.it
o anche la pagina Facebook del Movimento Turismo del Vino, attraverso
la quale MTV si tiene in costante contatto con tutti gli amanti del
vino on line.

Partner del
Movimento Turismo del Vino in occasione di San Martino in Cantina
è Enel.Si, società controllata Enel Green Power con l’obiettivo
di promuovere e diffondere la cultura e l’uso dell’energia da fonti
rinnovabili al fine di raggiungere un risparmio energetico individuale
e la salvaguardia dell’ambiente.

Grazie alla
collaborazione con Librerie Feltrinelli
e Edizioni Gribaudo si rinnova l’appuntamento con le presentazioni
in anteprima di San Martino in Cantina presso le Feltrinelli delle principali
città italiane i primi di novembre.

Infine,anche
Hertz mette a disposizione dei tanti enonauti attenti al risparmio e 
all’ambiente le auto a ridotto impatto ambientale della flotta Green
Collection ad un prezzo di noleggio scontato del 10% in esclusiva per
l’evento. 
 
 
 
Con riferimento
alla collaborazione tra Movimento Turismo del Vino e Enoteca Italiana
in occasione del Concorso Per Bacco indetto la scorsa primavera, il
21 settembre si riunirà a Siena, presso la sede dell’Enoteca
Italiana la giuria di esperti che dovrà scegliere i vincitori.

Di questi,
4 potranno ricevere in premio, proprio grazie alla collaborazione tra
le due istituzioni, un soggiorno presso le seguenti cantine socie del
Movimento Turismo del Vino: 

Terra & Vini – Livio Felluga
(Cormons, Gorizia)  

Tenuta Scilio di Valle Galfina
_ Azienda e agriturismo (Linguagossa, Catania) 

Castello d'Albola (Radda in
Chianti, Siena) 

Fattoria Villa Matilde (Cellole,
Caserta)